Il dono di due presbiteri

4591c1e85a8e3e46fbf873e68f9c7263.jpg

10 luglio 2022

Domenica scorsa, vigilia della festa di san Benedetto, la Comunità ha vissuto una giornata di festa e di rendimento di grazie al Signore: fr. Raffaele Ogliari – attuale responsabile della Fraternità di Bose a Ostuni - e fr. Fabio Baggio sono stati ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo di Biella, +Roberto Farinella. Era presente alla celebrazione eucaristica e al rito dell’ordinazione anche il vescovo di Asti +Marco Prastaro. Oltre che per la presenza di parenti e amici dei due ordinandi, la Comunità si è rallegrata per la partecipazione di fr. Emanuele, priore cistercense di Pra d’Mill, accompagnato da fr. Michelangelo di Chiaravalle di Milano, e fr. Serafino, benedettino di Novalesa: segno tangibile dei rapporti fraterni che da decenni legano Bose a quelle comunità monastiche.

Particolarmente significativa inoltre la presenza di don Andrea Palmieri, sottosegretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, e di p. Spyros Tsimouris, della Chiesa ortodossa di Grecia, amico fraterno da molti anni, accanto a numerosi presbiteri cattolici venuti non solo da Piemonte e Lombardia, ma anche dalla Puglia. La chiesa monastica era colma di amici e ospiti della Comunità, che hanno voluto così manifestare la loro vicinanza agli ordinandi e a tutti i fratelli e le sorelle, condividendo questo momento gioioso di profondo legame tra vocazione monastica e ministero ecclesiale.

Un dono grande, quello del presbiterato dei fratelli Raffaele e Fabio, un dono di Dio a servizio di una comunità ecumenica, un dono dello Spirito radicato nell’unica Chiesa di Cristo e trasmesso dalla grande tradizione cristiana a servizio della Comunità, degli ospiti che la frequentano, della Chiesa locale di Biella, di ogni Chiesa cristiana, del mondo intero.