Passione per il bello e per l’umano - In ricordo di mons. Giancarlo Santi

mons. Giancarlo Santi al convegno liturgico internazionale del 2019
mons. Giancarlo Santi al convegno liturgico internazionale del 2019

24 novembre  

Lo scorso 24 novembre è passato dalla morte alla Vita mons. Giancarlo Santi, presbitero della Diocesi di Milano, architetto e primo direttore dell'Ufficio Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici della CEI. I fratelli e le sorelle di Bose lo ricordano con gratitudine e affetto per la passione, la competenza e l’amicizia con cui ha collaborato all’ideazione dei Convegni internazionali di Liturgia a Bose fin dagli inizi nel 2003 e poi alla loro organizzazione per tutti gli anni a seguire.

Ci uniamo a quanti lo hanno conosciuto, amato e apprezzato con le parole di fr. Michele:

È possibile porsi di fronte all’architettura in molti modi.
Come architetti, probabilmente la modalità più autentica è di pensare che i luoghi sui quali progettiamo interventi, gli spazi che immaginiamo, sono sempre segnati da chi andrà a fruirli, a viverci, a pregarci e sono a loro rivolti.
Don Giancarlo nella sua ricerca ha percorso questa strada, mosso dalla passione per il bello e per l’umano, alimentate dal suo cammino di fede cristiano e dal suo servizio di presbitero.
Entrando nella chiesa del monastero di Bose spesso alzava lo sguardo verso l’alto, alle finestre da cui entrava la luce del sole 'che sorge dall’alto e illumina ogni umano', poi lo volgeva verso chi aveva vicino e sorrideva con lo sguardo empatico e vispo.
Sarà quella luce ad accompagnarlo ora e per sempre”