Invochiamo la misericordia di Dio

13 marzo 2023

La guerra in Ucraina continua a insanguinare un popolo sempre più provato da un’assurda guerra fratricida. A questo si aggiungono umiliazioni ai danni della Chiesa ortodossa ucraina, guidata dal metropolita Onufrij, considerata troppo vicina alla Chiesa ortodossa russa e dunque collusa con l’invasore. Un’accusa ingiustificata.

Di qualche giorno fa è un’ulteriore drammatica notizia: entro il 29 marzo i monaci della famosa Lavra di Kiev saranno espulsi da questo antico e venerabile luogo monastico, nonché sede di una prestigiosa accademia teologica, se non accetteranno di unirsi all’altra giurisdizione ecclesiastica ucraina.

Apprendiamo questa notizia con profondo dolore. Ai monaci della Lavra di Kiev ci lega infatti un’amicizia di lunga data, oltre alla presenza come membro della nostra comunità di sorella Sophia, appartenente alla Chiesa ortodossa ucraina.

Invochiamo la misericordia di Dio sul popolo ucraino, sui cristiani di quella terra e in particolare sui monaci della Lavra. Invitiamo anche i nostri amici e ospiti a pregare perché presto cessi questo scempio e torni la pace.