Scandalo e follia delle beatitudini

Leggi tutto: Scandalo e follia delle beatitudini

29 gennaio 2023

IV domenica nell’anno
Mt 5,1-12a
di Luciano Manicardi

Entrare nello spirito delle beatitudini significa entrare nello sguardo di Dio sulla realtà umana e scoprire che, in Cristo, anche situazioni di dolore o pianto o ingiustizia subìta possono essere vissute come beatitudine: la beatitudine di chi sa di aver veramente qualcosa in comune con Gesù, il beato per eccellenza perché mite, misericordioso, povero in spirito.

Continua la lettura

Vide una grande luce

Leggi tutto: Vide una grande luce

22 gennaio 2023

III domenica nell’anno
Mt 4,12-23
di Luciano Manicardi

L’esperienza della salvezza espressa come irruzione della luce in un contesto di tenebra: questo il messaggio che unisce il testo di Isaia (Is 8,23-9,3) e la pagina evangelica (Mt 4,12-23). La zona del nord d’Israele, dove erano stanziate le tribù di Zabulon e di Neftali

Continua la lettura

Era prima di me

Leggi tutto: Era prima di me

15 gennaio 2023

Gv 1,29-34
di Luciano Manicardi

Nel tempo liturgico Ordinario soltanto la prima lettura, cioè il brano di Antico Testamento, e la pericope evangelica sono state scelte in base a un legame tra di loro, mentre la seconda lettura, l’Apostolo – e in questo caso, la prima lettera ai Corinti – viene proposta in lettura semicontinua per diverse settimane. In questa domenica la prima lettura (Is 49,3.5-6) e il vangelo (Gv 1,29-34) convergono verso un centro cristologico e soteriologico.

Continua la lettura

Comunione con Dio

Leggi tutto: Comunione con Dio

8 gennaio 2023

Mt 3,13-17
Battesimo del Signore
di Luciano Manicardi

L’evento del battesimo di Gesù nel Giordano a opera di Giovanni, evento in seguito al quale lo Spirito di Dio viene su Gesù (Mt 3,13-17), è preannunciato dalla figura del Servo del Signore su cui Dio pone il suo Spirito (Is 42,1-4.6-7) e proclamato da Pietro nella sua predicazione come atto con cui Dio ha “unto” in Spirito santo Gesù (At 10,34-48). Lo Spirito di Dio che rimane su Gesù significa la comunione piena tra il Padre e il Figlio, tra Dio e Gesù.

Continua la lettura

Pienezza del tempo

Leggi tutto: Pienezza del tempo

1 gennaio 2023

Lc 2,16-21
di Luciano Manicardi

La festa del 1 gennaio, che quest’anno cade in domenica, è dedicata a Maria madre di Dio, ma i temi teologici che essa contiene sono diversi: non solo la divina maternità di Maria, ma anche la circoncisione e l’imposizione del nome a Gesù.

Continua la lettura